VoipVoice Lombardia offre la possibilità di attivare qualsiasi numero geografico con prefissi a scelta su tutto il territorio nazionale in poche ore. Creazione di GNR 10/100/1000 numeri in Selezione Passante in DDI.
Protocolli e codecs
I servizi di telefonia su IP VoipVoice lavorano con il protocollo SIP (standard IETF).
Codecs Supportati: G.729a / G729 / G.711 alaw / G.711 ulaw. E’ inoltre supportato il protocollo T.38 per la trasmissione di FAX su segnalazione SIP.
Apparati
E’ garantito il funzionamento con tutti gli apparati hw e sw che rispettano le specifiche SIP e i Codecs supportati da VoipVoice, tra cui, al momento quelli certificati
Connessioni
I servizi di telefonia su IP VoipVoice richiedono una connessione a banda a larga (xDSL), preferibilmente dedicata. La Banda Minima Garantita del collegamento su cui sarà convogliato il traffico voce deve essere opportunamente dimensionata sulla base dei seguenti fattori:
Canali di conversazione
VoipVoice offre la possibilità di attivare gratuitamente fino ad un massimo di 64 canali di conversazione simultanei su ogni numero VoIP.
Codecs utilizzati: la Banda Internet occupata per ogni singola conversazione dipende dal codec utilizzato. Sotto una rapida tabella per il calcolo della Banda occupata per ogni singola conversazione con i diversi Codecs supportati:
Note aggiuntive
Per un’ottima qualità del servizio, ove il traffico VoIP e il normale traffico Internet (web, posta elettronica, ecc.) siano condivisi sulla stessa connessione, è necessaria l’installazione di apparati hardware che permettano la gestione del QoS (Quality of Service = qualità del servizio) in grado di privilegiare i pacchetti IP voce rispetto agli altri tipi di pacchetti. Il VoIP richiede una accurata progettazione della LAN e un dimensionamento opportuno della capacità trasmissiva della rete dati.